Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

mercoledì 29 maggio 2013

Akira Day

Ne avevo già parlato QUI ma rincaro la dose.

L'evento Akira in rete sta avendo una discreta risonanza. Pari solo a quella per il 25° anniversario di Ritorno al Futuro che diede il via alla moda del riportare al cinema vecchi film.
Sono contento.
Akira è tanto amato dagli appassionati quanto ignorato al resto del mondo. Invidio chi lo vedrà per la prima volta e non ci capirà niente. Così come il sottoscritto a fine anni 90 lo guardava incuriosito e stupefatto.
Voi che siete novizi, vergini, inconsapevoli spettatori, per una volta vorrei essere al vostro posto.

Invece voi nerd dell'ultimo minuto, esaltati da Akira al cinema, e spammatori folli di immagini e video, un po' vi odio.
Dove eravate 10 anni fa? Quando tutti mi guardavano strano e le ragazze stavano alla larga da chi vedeva/leggeva certe cose. Adesso invece tutti fan di Akira ed è pure fico.

Comunque visto che oggi è l'Akira Day, mi abbandono all'amarcord della mia post-adolescenza.

Questo il retro del mio diario di quarta superiore nel lontano 2000.























Questa la mia prima Moleskine del 2003.























Ah se state a Milano vi consiglio questo post-party dedicato all'evento. Le info QUI.
E invidio anche voi che ci potete andare.

Locandine terribili - Alyce























La nuova LADY VENDETTA in un'incredibile STORIA DARK alla TIM BURTON
ALYCE
NON ERA DEL TUTTO NORMALE ORA E' COMPLETAMENTE PAZZA.
LA CRISI DI UNA PSICOPATICA.

Voglio conoscere il copywriter che ha scritto questo abominio. Devo capire.

mercoledì 22 maggio 2013

Fast & Furious 6

Avevamo deciso di vedere Gatsby, poi siamo passati davanti la locandina di Fast & Furious 6 e abbiamo optato per la cafonata. Complice anche le pessime recensioni al film di Luhrmann ed un mai gradito 3D.
In sala inaspettatamente poca gente. Eravamo noi, qualche ragazzetto tamarro, ed una foltissima delegazione rumena che con mio stupore ha guardato l'intero film in religioso silenzio.
Erano talmente tanti che uscito dalla sala sembrava di stare all'anteprima a Bucarest.
Detto questo andiamo con il ripasso video.
















A distanza di 12 anni nessuno avrebbe scommesso un euro su questo franchise. Un primo episodio di successo grazie  sopratutto ad un protagonista azzeccato ed uno script poco originale ma che copiava a mani basse da Point Break. Due pessimi seguiti, senza Vin Diesel e senza budget, giusto per i fanatici del tuning.
Alcuni anni dopo la serie si riavvia, torna il protagonista e la storia riparte cronologicamente a metà fra il secondo e il terzo. Fast & Furious - Solo parti originali era diverso, tentava qualcosa di nuovo, ma ancora dannatamente scarso. Per me era finita lì. E forse per molti altri.
Poi è arrivato Fast Five. Il migliore della serie. Tutti i personaggi dei passati episodi con l'aggiunta di The Rock supergonfio e Rio De Janeiro sullo sfondo; niente più corse con macchine truccate e neon tamarri, ma un onestissimo e spassoso film d'azione. La serie ormai data per morta, rinasceva e metteva in cantiere altri due film.

Fast & Furious 6 vede tornare il cast del quinto episodio, con ancora Justin Lin dietro la macchina da presa, e spostare l'ambientazione a Londra e in Spagna. Inutile cercare di spiegarvi la trama, l'intreccio non è mai stato importante. Vi basti sapere che ci sono una serie di pretesti per cui la banda Toretto si allea con TheRock per dare la caccia a spietati criminali che rubano pericolosi chip. I furti sono in pieno stile F&F.
Perché c'è una sola e semplice regola nel mondo di Fast & Furious da accettare senza se e senza ma. E cioè:
Se devi fare una qualsiasi cosa fallo guidando una macchina. 
Purtroppo nonostante le buone intenzioni e una serie di scene decisamente azzeccate (vedi tutte le scene action a Londra) il film non decolla come il precedente. Fast Five non si prendeva mai pienamente sul serio, spingeva forte sull'acceleratore senza mai fermarsi e dare troppo peso a discorsi seriosi. Qui invece si alternano scene di epico casino a pipponi romantici o morali (come quello fra il cattivo e Toretto) di cui si farebbe volentieri a meno e che stanno lì a dare un senso ad una trama che comunque la metti senso non ce l'ha. (Se vi sembra che abbia citato Vasco perdonatemi. Non volevo. Giuro.)
Insomma il film è a tratti noioso e non esalta come il precedente. Questo dovrebbe bastare a tenervi lontano, però mi preme sottolineare tre cose.

Primo















The Rock nel film è talmente grosso che sembra sempre sul punto di esplodere. Poi guardi questa foto e il solo pensare a Shaquille O'Neall non ti fa dormire la notte.
In ogni caso lui e Vin Diesel sembrano aver raggiunto un certo feeling (tanta bromance per intendersi) da poter tranquillamente pensionare il sagomato di Paul Walker.


Secondo.

















Lei c'è anche a questo giro. Gal Gadot aka La più bona della serie. Di per se vale il prezzo del biglietto.
Purtroppo nonostante qualche posa sexy con tanto di pistole in mano, stavolta rimane più in secondo piano e la fredda ambientazione londinese certo non aiuta a lasciare "impronte" indimenticabili come a Rio.


Terzo


















Che c'entra Battlestar? Nulla.
Però vi volevo fare presente che Starbuck Aka Kate Sackhoff sarà nel nuovo Riddick insieme a mister Vin Diesel. Dal trailer non me ne ero accorto.
Mi sembrava una cosa importante


Qui sotto invece il trailer di F&F 6, tanto per capire il significato di Uomini Volanti.







sabato 18 maggio 2013

AKIRA - al cinema il 29 maggio























Questo 29 maggio per il suo 25° anniversario Nexo e Dynit riportano al cinema Akira di Katsuhiro Otomo.
Un'occasione imperdibile per chiunque. Appassionati generici, fissati e anche spettatori della domenica. Akira è uno dei migliori film di sempre, con una delle più belle animazioni viste, e tratto da uno dei fumetti più intriganti mai letti.

Certo io sono di parte. Non bastasse la foto sopra con la mia collezione e il cofanetto dvd, avevo inserito al numero due della mia personale lista delle 100 sequenze proprio il suddetto film.

QUI trovate tutte le info per la proiezione.
Sotto il video spot dell'evento.




giovedì 16 maggio 2013

cento sequenze (28) - Pitch Black

Pitch Black è un piccolo film pieno di cose bellissime. 

Un gioiello fuori tempo, con un Vincenzo Gasolio (...Vin Diesel) grande come non mai, una fantascienza di serie B che strizza l'occhio ad Alien senza sfigurare e crea un divertente mix di generi che intrattiene da Dio. Grazie anche alla geniale scrittura del protagonista Riddick, antieroe sarcastico e indistruttibile, capace di ispirare più di un modello supereroistico contemporaneo; Pitch Black di David Twohy rimane uno dei miei film sci-fi preferiti di sempre.

Come non amarlo in questo in questo breve monologo.
















PS: Ah è uscito in questi giorni il trailer di RIDDICK terzo capitolo della saga che sembra tornare dalle parti del primo.

lunedì 13 maggio 2013

Ancora un trailer per Only God Forgive di NWR

Aperte virgolette.
E' uscito il nuovo trailer di Only God Forgives di Nicolas Winding Refn. Film che io aspetto in gloria, e non perché mi sono gasato con Drive come l'ultimo arrivato, ma perché mi ero già gasato tantissimo ai tempi di Valhalla Rising e ancora prima con Pusher.
Watanabe raccomanda fortissimo NWR a prescindere.
Chiuse virgolette.

lunedì 6 maggio 2013

cento sequenze (27) - Il Terzo Uomo

Scontato.
Ma appropriato per festeggiare un genio nato esattamente 98 anni fa. Una battuta scritta direttamente da lui, diventata ben presto più famosa di un film, che per quanto bello non è rimasto negli annali della storia del Cinema.
O forse si... sono indeciso.


giovedì 2 maggio 2013

Game of Thrones stagione 3 - Checkpoint al giro di boa

La terza stagione di Game of Thrones è a detta di molti leggermente soporifera e con un ritmo da soap.
Mi trova d'accordo.
Non ho letto i libri e quindi giudico per quello che vedo. Dopo cinque episodi mi ritrovo una marea di situazioni avviate, e ogni episodio che fa avanti e indietro fra esse con pochissimi colpi di scena e una trama che non progredisce di un millimetro. Se alla fine della seconda stagione qualcuno mi avesse spoilerato questa prima metà, lo avrei preso per matto. Non è beautiful e io non vorrei diventar vecchio prima di sapere come va a finire.
Detto questo. Tranquilli. E' sempre recitata da Dio, regia curata, soldi spesi bene e solito standard HBO. Insomma nonostante tutto è sempre la serie del momento.
Ora un checkpoint personale sui alcuni personaggi.
(se non avete visto i primi cinque episodi di qui in poi siete rischio SPOILER )

ROBB STARK














Bravo Robb, mi piaci sempre di più. Segui alla perfezione le orme di tuo padre. In nome di onore e giustizia riesci sempre a toppare ogni decisione importante. Vedi tagliare la testa al tuo alleato più forte.
L'unica che ti perdono è aver preso in moglie quella bellezza di Jeyne Westerling. 
Continua così, so già che farai altri casini.


BRANDON STARK e l'allegra brigata














Il piccolo Brandon zitto zitto, storpio storpio, è una sorta di sensitivo con le visioni su futuro e presente. 
Una delle poche sorprese fino ad ora.
Per il resto continua la sua scampagnata verso il posto più sconsigliato di tutta Westeros, la Barriera.
Ma del resto è anche lui figlio di Ned Stark.


TYRION LANNISTER























Diciamocelo, uno dei punti deboli di questa terza stagione. Sempre presente ma veramente ai margini della storia. Per essere il personaggio preferito di Martin e mattatore delle prime due, stavolta sono pochi i momenti in cui di erge sopra tutti come era solito fare. Manca e si sente.


JAIME LANNISTER 























Altro colpo di scena, lo sterminatore di re diventa "er monco". Lo spadaccino più forte senza braccio destro non me lo aspettavo. Sono rimasto allibito.
In ogni caso Jaime Lannister è sulla via per diventare un personaggio memorabile, e chi ha letto i libri è solito ripeterlo fin dai primi episodi. Staremo a vedere le sue evoluzioni.
Se poi si accoppia pure con la vergine di Tarth parte l'applauso spontaneo.


JOFFREY LANNISTER/BARATHEON























Il ragazzino che tutti vorremmo veder morto nel peggior modo possibile, riesce nell'incredibile impresa di non essere odioso al limite del sopportabile per ben cinque episodi.
Speriamo solo che non ci diventi simpatico pure lui, sennò perdo completamente la bussola delle mie antipatie. 


SANSA STARK 


















Inaspettato baricentro di intrighi ad Approdo del Re, la sorte di Sansa tiene in scacco metà trama. Per ora rappresenta il filone principale della stagione. 
Lei chiaramente come vede un bel tipino di alto lignaggio si vede già con la fede al dito. I pretendenti sono tanti, almeno 3 al momento, e a ragion veduta perché al di là di tutto Sansa si candida come futuribile gnocca della serie. Aspettiamo almeno un paio di anni, poi se ne riparla.


DAENERYS TARGARYEN
















Sul versante femminile rimane la più determinata e impavida. Inutile dire che ogni sua scelta per quanto rischiosa e folle si rivela sempre giusta. Arriva con 5 soldati nella solita città dell'est e riparte con un esercito cazzutissimo. Epic Lol per la liberazione degli schiavi con tanto di Grisù il Draghetto a sputar fuoco sui cattivi.
Ora se tutto va come deve andare, gli capiteranno le peggio sfighe e anche lei inizierà a perdere colpi, e minimo ci metterà un'altra stagione ad attraversare il mare. Se mai lo attraverserà.


JON SNOW
















Altro sottotitolo. Ciao sono Jon Snow e nonostante tutto piaccio un casino.
Eh si Jon con le sue faccette spaesate, il suo fare gentile ed ingenuo, il suo esser di sani principi e comunque di provare a fare il bravo senza successo, con tanto di espressione tenebrosa, manda in paradiso tutte le sue ammiratrici. 
Per il resto, per quanto voglia raccontarcela è finito con i bruti al freddo e al gelo per una donna.
Ora sta lì traccheggia, prende tempo, elabora finissime strategie degne di uno Stark per fuggire, ma tanto finché c'è Ygritte rimane dov'è.
E per quanto sia il "frescone" della serie, fa bene perché... 


YGRITTE


















...Perché Ygritte è la nuova numero 1. E al sottoscritto fa impazzire. Sale di prepotenza sul gradino più alto della mia personale classifica femminile di Game of Thrones. 
Poi parliamoci chiaro, in questa terza stagione dimostra di essere il personaggio più moderno dell'intera saga, senza tenere conto che in mezzo ad un cazzo di niente, tra neve e ghiaccio, rimedia una caverna con tanto di Jacuzi termale riscaldata. Altro che trip advisor...
Se volevano un motivo per farmi guardare altre mille puntate di GoT con Ygritte l'hanno trovato.


NED STARK























Si ok è morto nella prima stagione. Ma a quanto pare manca un po' a tutti, spettatori e personaggi compresi. Tutti sempre a ricordarlo come il migliore di sempre. Insomma non ci riprenderemo mai da quell'infame decapitazione. Capito Joffrey? MAI.



















PS: volevo taggare ogni nome sulla relativa pagina di Wikipedia. Accidenti a me, nel farlo sono incappato in uno spoiler clamoroso. Stateci lontani.