Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

venerdì 20 gennaio 2012

Il mio cinema in cento sequenze - Barry Lyndon

Cento indimenticabili momenti della storia del cinema, da cento indimenticabili film. 
Ho deciso di postare con regolarità (spero) sequenze a me care e in taluni casi di indubbia bellezza artistica. Alle volte di un grande capolavoro ricordiamo un intensa scena, una manciata di minuti che resiste al passare del tempo e rimane vivida nella nostra memoria cinefila.
Un gioco per il sottoscritto, una sorta di rimpatriata fra i vertici della mia personale storia del cinema in una piccola rubrica dedicata alle emozioni in celluloide che furono.

Inizio, non a caso, con una delle sequenze più belle di sempre da quel capolavoro che è Barry Lyndon. (Il mio Kubrick preferito)


5 commenti:

marco46 ha detto...

grandissima scena di una grandissimo film
ma anche i duelli (il primo all'inizio, con Quinn, e l'ultimo con il figliastro sono indimenticabili)

A Gegio film ha detto...

Buona fortuna. Io devo comunque ancora capire quali sono i miei 100 film da salvare, perché mi mancano parecchi fondamentali, e postare scene preziosissime è snervante.

Watanabe ha detto...

In realtà non vuole essere una classifica dei cento film migliori. Piuttosto un amarcord delle scene che più di tutto hanno segnato la mia memoria cinefila.

Magari il blog lo chiudo prima di arrivare alla fine. ;)

A Gegio film ha detto...

Ci vorrebbe un criterio, un qualcosa che ti aiuti a non dimenticarti di certi film. Arrivare a 100 è impossibile senza una lista!

Watanabe ha detto...

Si probabile. Però fino a 50 me la cavo agilmente, magari da metà in poi me li scrivo.