Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

domenica 29 gennaio 2012

Romance Killer


















Romance Killer del sud-coreano Doha è una graphic novel nata come serie per il web, raccolta in Italia da Planeta DeAgostini in un lussuoso volume di quasi 900 pagine.
Questo libro-fumetto in Italia è uscito nel 2009, l'ho fissato in libreria per almeno un anno convinto che prima o poi qualcuno se lo sarebbe portato a casa. Invece è rimasto lì nascosto finché non ho trovato quei 35€ per comprarlo. Basta sfogliarlo per capire di aver fatto un affarone. Grande come un Habibi di Thompson, rilegato finemente con una copertina cartonata, ed interamente a colori. Imperdibile per ogni amante del genere.















Segnalato da Evil Monkey a suo tempo. Leggetevi la sua accurata recensione QUI. E' un piacere ritrovarsi d'accordo con lui, parola per parola, una volta letto a distanza di due anni e mezzo. Perché Romance Killer se ha un difetto è proprio quello di essere  la perfetta summa del noir coreano. Impossibile non pensare a Old Boy sul finale.
Doha ci porta per mano nella vita di un ex-killer ormai in pensione, alle dipendenze di una moglie fissata con i fiori e gli interventi chirurgici al viso. Una minorenne porterà un'esplosione di sentimenti e vitalità nella vita di quest'uomo ritirato nella monotonia, per condurlo ad un'amara verità.
La prima parte è un'esplosione di sentimenti, metafore e buoni propositi. Il melodramma di un uomo attratto contro la sua volontà da una giovanissima studentessa. La seconda parte vede la storia virare bruscamente verso il pozzo nero delle verità nascoste all'ombra dell'amore. Un ribaltamento frenetico che vi porterà a leggere tutto di un fiato le ultime 200 pagine, a dispetto di un'inizio riflessivo e lento.
Sarà infatti, soltanto alla fine che potrete apprezzare a pieno l'intera opera, anche nei suoi momenti più introspettivi e sentimentali. In conclusione: un capolavoro di raffinatezza visiva e narrativa.
Doha ha realizzato tutte le tavole digitalmente dando vita ad uno stile di forte impatto visivo ed altamente cinematografico. Qui sotto una breve gallery.





























































PS: Per la trasposizione cinematografica speriamo in Park Chan-wook.

Nessun commento: