Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

domenica 30 dicembre 2012

Il Top del Cinema 2012















E' difficile dare un senso a questa classifica. Ho visto almeno una 40ina di film in meno rispetto agli altri anni, e ho saltato gran parte dei migliori. Vuoi perché dalle mie parti non arriva niente, vuoi perché sono pigro, vuoi perché li recupererò ad anno nuovo in dvd.
Senza tanto girarci intorno la lista dei film illustri che non ho visto è questa:
Moonrise Kingdom
Argo
Vita di Pi
Amour
Cosmopolis
Pietà
Killer Joe
C'era una volta in Anatolia
Hunger
Quasi Amici
Cesare deve morire


In pratica gran parte dei migliori film della stagione, quindi prendiamola per come viene. Se invece volete una classifica attendibile andate QUI.


TOP

Miglior Film 2012

REALITY di MATTEO GARRONE

















L'ultimo film di Matteo Garrone per quanto inferiore a Gomorra è stato l'unica vera lancia al cuore in questo 2012. Molti di voi avranno da ridire, ma ho qualche dubbio che i vari Wes Anderson, Cronenberg e Affleck riusciranno a farmi cambiare idea. Non ho visto Cesare Deve Morire, ma sono pure mezzo sicuro che abbiamo candidato all'oscar l'ennesimo film sbagliato.


  1. Reality di Matteo Garrone
  2. Attack the Block di Joe Cornish
  3. The Avengers di Joss Whedon
  4. Pirati! Briganti da Strapazzo di Lord/Newitt
  5. Skyfall di Sam Mendes
  6. Diaz di Daniele Vicari
  7. Hunger Games di Gary Ross
  8. Lo Hobbit di Peter Jackson
  9. Hit the road, Nonna di Duccio Chiarini
  10. John Carter di Andrew Stanton
Note. 
Il documentario indipendente di Duccio Chiarini insieme a grandi produzioni stona e parecchio, però a conti fatti è uno dei film che più di tutti mi hanno entusiasmato. Secondo posto meritatissimo per i teppisti di Attack the Block. Sulle altre posizioni potrei cambiare idea mille volte, se rifaccio la classifica domani la cambio sicuramente. Alcuni film non si meritano neanche di stare in top ten, ma non ho veramente visto di meglio. 


Premio Divano e Patatine

I MERCENARI 2 di Simon West















Un film pieno di difetti, scritto male, girato peggio. Se si cambiano gli attori è un film ignobile, la serie B della serie B dei film action. Eppure...
Io mi sono divertito un casino, rivedere tutte queste glorie sulla mia tv contemporaneamente mi ha fatto passare due ore meravigliose. Battute epiche, interpretazioni da urlo, simpatia senza confini e scene leggenda.
Da qui direttamente al prossimo premio.


Epic Lol 2012 - Best Kick of The Year

















Mentre gli altri film d'azione cercano di raschiare il barile con scene sempre più costose e fantasiose, eccolo qui il vero cinema action di una volta. JCVD non solo s'inventa il miglior cattivo del 2012, ma s'inventa questo calcio omicida di tutto rispetto.
Caro coglione di Liam Hemsworth se mister Van Damme ti chiede se hai paura di lui, te devi rispondere SI piangendo. La prossima volta impara l'educazione magari ti salvi scemo.


Top Categoria.

Miglior Attore: GARY OLDMAN - La Talpa e in Dark Kinght Rises ha dimostrato di essere uno dei migliori in circolazione.
Miglior Attrice: ANNE HATHAWAY - Ci ho pensato e ripensato. Alla fine la sua Catwoman mi è rimasta nel cuore, e francamente non mi viene in mente un'attrice che si è distinta in questo 2012.
Regia: MATTEO GARRONE/DAVID FINCHER - Di Garrone ho già detto. Fincher invece con il suo "Uomini che Odiano le Donne" ha tirato fuori una regia sopraffina. Il film non mi ha entusiasmato in quanto remake, ma il suo stile si vede e colpisce.


FLOP

Peggior film del 2012

TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE di GIULIO MANFREDONIA.
Ho già detto tutto nella recensione. Inguardabile.

  1. TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE di Giulio Manfredonia
  2. THE AMAZING SPIDER-MAN di Mar Webb
  3. GHOST RIDER - SPIRITO DI VENDETTA di Neveldine/Taylor
Amazing Spider-Man è veramente un film? Qualcuno che ne ha parlato bene a distanza di mesi direbbe le stesse cose? Vi siete veramente divertiti?  Io l'ho odiato.
Ghost Rider 2 è una mortorio di storia ed effetti speciali, lasciate perdere. Più noia che altro.


IL "FINALMENTE VISTO" 2012

LA CONVERSAZIONE di Francis Ford Coppola.














Un fottuto capolavoro. Un film precursore, di grande intelligenza stilistica e narrativa. Un grande F.F. Coppola e un grande Gene Hackman. Guardatelo.


FINITO. 
Si chiude anche questo 2012, andate in pace. Ci si risente fra una settimana. Vi lascio con il soundtrack più bello di quest'anno. Buon Anno.




Nessun commento: