Ecco la classifica dedicata a questa annata cinematografica povera di capolavori ma ricca di buoni film. Si accettano critiche, suggerimenti, incazzature e commenti stizziti. Perché nessuna classifica mette tutti d'accordo.
Faccio notare che alcuni film non li ho ancora visti, colpa mia e colpa della distribuzione, fra questi: The Artist, Le Idi di Marzo, Faust e La Donna che Canta.
MIGLIOR FILM 2011
DRIVE di Nicolas Winding Refn
Se c'è un film che ha segnato questo 2011 è sicuramente Drive, forse sarà un fuoco di paglia, forse abbiamo esagerato, forse ci siamo fatti prendere la mano, però è il film che ha più di tutti ha fatto parlare di se ed è lanciato verso lo status cult.
Sono stato tentato di metterlo al secondo posto, perché metterlo in cima era scontato e uguale a molte altre classifiche, ma diamo a Refn ciò che è di Refn, e anche se fa figo mettere Drive giù dal podio io lo metto in cima, convinto che di quel driver con il piumino argentato parleremo ancora per molto tempo.
CLASSIFICA 2011 - TOP 15
- DRIVE di Nicolas W. Refn
- EXIT THROUGH THE GIFT SHOP di Banksy
- MELANCHOLIA di Lars Von Trier
- 13 ASSASSINI di Takashi Miike
- L'ILLUSIONISTA di Sylvain Chomet
- THE TREE OF LIFE di Terence Malick
- I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson
- IL CIGNO NERO di Darren Aronofsky
- HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti
- RANGO di Gore Verbinski
- THE FIGHTER di David O. Russel
- MONSTERS di Gareth Edwards
- KICK-ASS di Matthew Vaughn
- INSIDE JOB di Charles Ferguson
- THOR di Kenneth Branagh
note:
Exit through the gift shop in sala non è mai arrivato ed è apparso in home video solo quest'anno, è passato per lo più inosservato nelle varie classifiche di fine anno, eppure è un film bellissimo di grandiosa portata. Un documentario rivoluzionario che mescola biografie, dubbi e reportage sulla Street-Art e i suoi pazzi artisti.
Melancholia c'è poco da dire, un Lars Von Trier in grande spolvero, un film d'autore di grande potenza visiva e drammatica, un po' troppo laccato per i miei gusti sennò era capolavoro. 13 Assassini di Miike è qualcosa di straordinario, una perla per gli appassionati di samurai ed un gradito ritorno per quelli del prolifico regista giapponese. L'Illusionista è uscito in realtà nel 2010, ma dalle mie parti è arrivato a inizio anno nuovo, causa di una distribuzione diluita nel tempo. E' un film d'animazione tradizionale di rara bellezza in anni dominati dalla computer grafica.
Questi i primi cinque, su gli altri non ho molto da dire, se non su I Primi della Lista dove magari sembro un po' di parte ma sinceramente penso sia uno dei film italiani più riusciti dell'anno. Forse semplice e leggero, ma ben fatto, divertente ed intelligente. E non è poco.
PREMIO DIVANO E PATATINE
FAST FIVE di Justin Lin
Ho sempre odiato la serie di Fast and Furious ma quest'ultimo episodio mi ha fatto divertire come pochi altri film. Roboante e casinista come non mai.
MIGLIORI PER CATEGORIA
Attore: RYAN GOSLING - E' indubbiamente la sua annata, con tre film decisamente riusciti tra cui Drive.
Attrice: NATALIE PORTMAN - Il Cigno Nero dimostra che è ancora la più brava quando vuole.
Regia: NICOLAS WINDING REFN per Drive - C'è bisogno di dirlo?
I FLOP
Delusione 2011: THIS MUST BE THE PLACE di Paolo Sorrentino
Flop 2011 - I più brutti visti
- DYLAN DOG
- LANTERNA VERDE
- CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE
IL "FINALMENTE VISTO" 2011
VELLUTO BLU di David Lynch
Un capolavoro che avevo mancato, chissà per quale motivo. Un cinema che rispetto a quello di ora sembrava viaggiare su altri livelli.
Con questo post chiudo ufficialmente il 2011, ci risentiamo ad inizio anno.
Buone feste, non bevete poco e andate a piedi.
Buone feste, non bevete poco e andate a piedi.
1 commento:
difficile fare classifiche come questa (certi film li voglio vedere almeno 3 volte...)
comunque CONCORDO su DRIVE (ben diretto e ben interpretato da Gosling)
sul podio vedo THE TREE OF LIFE e FAUST
Posta un commento