Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

lunedì 2 luglio 2012

Habibi di Craig Thompson

























La nuova lussuosa Graphic Novel edita da Rizzoli-Lizard è il giusto tributo ad uno degli autori più importanti nel panorama statunitense e mondiale. L'autore di Blankets ritorna con una storia epica e di grande respiro ambientata in un Islam lontano quanto attuale.
La storia di Dodola, bambina venduta prematuramente ad un uomo, e poi schiava e amante in un harem si scontra con quella di Zam, anche lui bambino schiavo in cerca di di aiuto. Tra i due nascerà un'amore fortissimo, che si evolve nel tempo e cambia. Dall'infanzia all'età adulta, i due scopriranno le difficoltà di un paese proiettato verso il futuro ma castrato da antichi e nefasti privilegi.

Thompson arricchisce l'intera narrazione con tratti grafici e racconti della tradizione islamica, parabole e immagini direttamente da Le Mille e Una Notte e il Corano, tratteggiando un Medio Oriente indefinito nel tempo, ma terribilmente somigliante a quello attuale. L'autore riesce nell'impresa di appassionare, emozionare e allo stesso tempo dipingere tavole degne di un libro sacro. Come già sperimentato ai tempi di Blankets  con il cristianesimo, Thompson predilige l'aspetto religioso e il suo impianto sociologico-culturale per affondare nelle radici di un popolo antico in contraddizione con i tempi e gli usi verso cui il presente lo proietta.

Habibi è qualcosa di unico nel panorama fumettistico, non solo per la splendida edizione ma anche per quello che rappresenta, e cioè un'opera di grande spessore artistico e un respiro narrativo degno dei migliori scrittori di oggi.
Saranno 35 eu ben spesi. 600 pagine di pura poesia narrativa. Non perdetelo.


1 commento:

Val ha detto...

Ho adorato Blankets...