Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

lunedì 24 gennaio 2011

Periferia III

Questa calda sensazione che ti avvolge, che ti rassicura, che ti consola sempre. Conoscere tutti.

Caro Zuckenberg il tuo social network da queste parti poteva anche non esistere. Vedi una ragazza e non devi andare a cercarla su fb. Se ti va bene sai già come si chiama, in alternativa ti basta guardare come è vestita e chi frequenta. Il più delle volte sai già se è fidanzata e chi sono i suoi ex, i tuoi amici potrebbero pure dirti qualche gossip di corridoio. Siamo tutti mutual friend non c'è bisogno di un algoritmo che mi segnali i nomi giusti da aggiungere.

E' brutto sentirsi soli, sopratutto se vivi in una grande città che non è la tua insieme a qualche milione di persone. Parli con un amico una volta a settimana. Non c'è nessuno che conosci da una vita.
Qui è l'esatto contrario e alle volte è maledettamente stressante.
A me piace essere schivo in una città di persone riservate che si conoscono tutte fra loro.

Quando esco per i fatti miei io non saluto tutti, e non tutti salutano me. Diciamo pure che preferisco far finta di non riconoscere molte persone, e altre faccio direttamente finta di non vederle. Non ho voglia di attraversare la via principale della città e dire cinquanta "ciao", fare venti sorrisi, ed avere qualche conversazione di cortesia. Ex compagni delle elementari, amici di ex ragazze, colleghi di lavoro dei miei genitori, persone che frequentano la mia stessa palestra.. di tutto e di più.
Non pensate male, gli altri fanno esattamente lo stesso.

Perchè non si può scappare dalla grande legge della provincia: se esci incontrerai sicuramente qualcuno che conosci.

Nessun commento: