Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

giovedì 22 dicembre 2011

Top 2011: Non solo cinema

Immancabili su ogni blog che si rispetti e che tanto piacciono ai lettori, anche su Periferia di Provincia partono ufficialmente le classifiche di fine anno. Applausi. Ho detto: applausi, per favore.

Premesse

- La top dei film 2011 la posto fra qualche giorno, ora mi premeva sottolineare tutto ciò che mi ha impressionato e meravigliato durante l'anno nei dintorni del cinema. Leggete e capirete.
- Il fantastico sembra essere il tema prediletto di questo 2011, sia da un punto di vista qualitativo che commerciale è uno dei capisaldi di questo nuovo decennio. Probabilmente la realtà, qualunque essa sia, è troppo triste per riscuotere successo.

Musica di accompagnamento.

















Serial













Non ne ho viste molte quest'anno, ma a giudicare dai risultati globali e i libri di Martin che schizzano in cima a tutte le classifiche natalizie, possiamo dire che l'hype generato è altissimo; gli spettatori orfani di un Fantasy serio e adulto hanno ripagato alla grande l' HBO e il suo autore. Da non perdere, affrettatevi e godetevela in lingua originale. Winter is coming.


Programma TV
WONDERLAND su Rai4

C'è da dire che io in TV guardo il TG, Studio Sport e Report. Però in agosto su Rai4 è apparso questo fantastico programma di cinema curato da i Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer. Dedicato interamente al fantastico e i suoi protagonisti, è uno dei pochi programmi di cinema intelligenti, sobrio e mai senza annoiare. Ottimo su tutti i punti di vista, potete recuperare tutte le puntate in streaming sul sito della Rai. Io lo sto facendo, fatelo anche voi. Una perla nel panorama televisivo di oggi.


Rivista di Cinema: 
















Un'edizione Laboratorio Bizzarro in collaborazione con Passenger Press.
Nel post precendente l'utente Passenger (alias C.G. Marra credo) mi segnalava questa rivista, in realtà io l'avevo già acquistata spinto dalla curiosità del progetto. Ho aspettato questo post per dirlo perché ritengo Bizzarro Magazine una rivista bellissima con tante idee, purtroppo però rilegata ad un mercato forse di nicchia. Il primo numero (14 €) è un tour cinefilo nei meandri del genere Post Apocalittico. Una lista di oltre 100 film da vedere, commenti tra il divertente e lo specialistico. 
Bizzarro Magazine non vuole essere l'alternativa a Nocturno (in caduta libera a mio avviso), e neanche la sfida ai grossi brand come Empire o Ciak. Vuole essere un qualcosa di nuovo nel panorama editoriale cinematografico italiano, mixando sapientemente influenze e arti collaterali come il fumetto. Un esperimento riuscito. Qui trovate un'intervista per approfondire.


Blog cinematografico:














Dovete sapere che io sono il perfetto rompicoglioni. Devo sempre dire la mia, difficilmente cambio idea e sopratutto in campo cinematografico non sempre mi adeguo alle impressioni altrui. Detto questo, frequento diversi blog dedicati al cinema e questo nonostante sia uno dei più famosi (e non mi piace lodare i più famosi), è sicuramente il migliore. Kekkoz fa delle recensioni ben calibrate, mai lunghe e mai eccessivamente verbose, ma sempre dritte al punto e capaci analizzare il film traendone un giudizio sincero ed oggettivo. Cosa più importante, spesso mi trova d'accordo con quello che dice.
Segnalo anche l'amico di Contactcinema che migliora continuamente e sforna recensioni con grande impegno e costanza.


Recensione on-line di Drive (le uniche che ho letto in massa):













E che cazzo, i400calci. Un blog strafamoso pure loro.
Lo stile di questo blog/webzine è sopra le righe, dedicato al cinema di genere, e contro quel cinema "alto" che piace ai cinefili. Vanno presi per quello che sono ed evitare i commenti dove quei 10 utenti Fan spaccano le palle con la loro maniaca reverenza. 
Detto questo di Drive ho letto a destra e sinistra, chi si è abbandonato in soliloqui sui massimi sistemi e chi è andato al dunque. In pochi lo hanno stroncato, in tanti lo hanno glorificato.
Luotto Preminger però ha colpito la mia attenzione. Intanto lo ha recensito a giugno (se lo è visto a Cannes immagino), in secondo luogo ha riabilitato la figura di Refn su i400calci (andatevi a leggere la rece di Valhalla Rising), terzo stila una recensione esaltante, quarto ha fatto capire che non c'è solo Nanni Cobretti* di bravo e simpatico, quinto e più importante inizia parlando delle emozioni procurate da Park Chan-wook con Lady Vendetta (ho adorato quel film). Imperdibili le FAQ.

*Menzione Speciale a Nanni Cobretti (boss de i400calci). A lui va il premio per la migliore quote di un film che può degnamente riassumerlo senza tanti giri di parole. 
TRANSFORMER 3
Il Mucchio Selvaggio, coi robottoni

Qui la rece in questione.


Trailer:
HABEMUS PAPAM
















E' un trailer simpatico e decisamente riuscito anche da un punto di vista promozionale. E poi lo riguardo sempre volentieri


Premio speciale:
SKETCHES SNATCHED di Massimo Carnevale






















Questo sketch è il 100esimo del progetto di Massimo Carnevale dedicato al cinema (ne avevo parlato qui). Pubblicato oggi, segna anche la fine di questo bellissimo viaggio nel cinema di uno degli illustratori più bravi nel panorama italiano. Spulciatevi il blog e giudicate voi stessi.
Carnevale aveva più volte annunciato di voler concludere, almeno per un po', una volta arrivato a 100. Contento del successo riscontrato e di una mostra dedicata al progetto, ricorda che è tutto nato per svago e divertimento. Peccato. Speriamo che prima o poi riprenda da dove si era fermato, in ogni caso 100 tavole da guardare e ammirare. 

2 commenti:

The Passenger ha detto...

otttttimo! grazie....doamni segnalo su FB!

kekkoz ha detto...

wow, grazie ;)