Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

giovedì 21 luglio 2011

I segreti della Casta


















Da alcuni giorni il popolo della rete parla solo di SpiderTruman anonimo blogger che con il suo I segreti della casta di Montecitorio e annessa pagina Facebook che conta ben 350mila iscritti, fa tremare il palazzo e i suoi ricchi abitanti. Adesso iniziano a spuntare video su YouTube (dichiarati fasulli dal blogger) e piccole dichiarazioni per i giornali nazionali (oggi su corriere.it).
Ora per quanto sputtanare i politici con i loro sprechi e benefits sia una cosa che mi piace, tutta questa operazione mi puzza di bruciato. Per dirla velocemente: un colossale Fake!
Forse è la mia immaginazione, però seguendo con attenzione l'evoluzione dei fatti molte cose non mi tornano. Vediamo cosa:

1-La velocità di diffusione. La pagina Facebook è la prima ad essere stata aperta, il primo post è del 16 luglio 2011 (5 giorni fa!!!!). Il 17 luglio SpiderTruman, il suo autore, comunica che Facebook gli ha intimato di levare alcuni contenuti; per paura di una censura sposta tutto sul blog comunicando ai 1000 iscritti di diffondere la voce. In pochi giorni il blog diventa uno dei posti più frequentati della rete, con una media di 200 commenti a post e oltre 7mila iscritti al servizio Friend Connect di Google. Numeri alti raggiunti in pochissimo tempo. In questo nulla di sospetto, ma solo complimenti al suo autore.

2-L'autore appunto. SpiderTruman, blogger ANONIMO. La velocità di diffusione mista all'anonimato non torna. Quello che nessuno si è chiesto è come faccia una persona che vuole mantenere il totale anonimato a raggiungere i primi 1000 iscritti su Facebook nel giro di mezzagiornata. Mi spiego meglio: se volete rimanere totalmente anonimi e create la vostra pagina Fan di FB, è sintomatico che il primo iscritto non dovete essere voi e dovete evitare di invitare i vostri amici e condividerla con loro, sennò l'anonimato salta immediatamente. Sarà facile capire chi si nasconde dietro quella pagina con questi indizi.
Con queste premesse arrivare ad uno zoccolo duro di fan richiede un minimo di tempo. Invece SpiderTruman (forse aiutandosi con profili falsi, ma è un'operazione che richiede tempo) ha preso 1000 fan velocemente, poi questi come devoti affiliati hanno iniziato il tamtam del blog per la paura della censura.

3-La lettera di Facebook. Ora mi chiedo, ma com'è possibile che nel giro di 24ore FB si accorga di una pagina e minacci censura così velocemente, quando ci sono stati casi di gruppi pro-pedofili e pro-sevizie sui cani chiusi dopo mesi e mesi di segnalazioni.
Sarà che è un Fake studiato a tavolino per portare la gente sul blog e far diffondere il link?

4-Il nome SpiderTruman. L'autore dice che è scelto a caso. Però si può non pensare al supereroe Spider-Man e la sua rete (web appunto), insieme a Truman Burbank protagonista di The Truman Show che vive dentro un reality (un fake appunto).

5-Il passato di SpiderTruman. Licenziato dopo 15 anni di precariato a Montecitorio, pagato 900 eu il mese. Età attuale 37 anni. Ma chi è che entra a 22 anni a Montecitorio? Come è possibile rimanere precario per 15 anni senza fare il minimo progresso e senza essere regolarizzato?
15 anni fa non c'erano i contratti precari di oggi. In pratica negli anni '90 il primo precario d'Italia era lui a Montecitorio. Mah...

6-La Mission. Svelare i segreti della casta, partito a tutta birra con l'intento di portare alla luce gli sprechi e i privilegi della classe politica italiana, si è arenato dopo pochi post. Nei primi giorni del blog si contavano diversi post al giorno, poi ha rallentato fino a post più brevi e senza svelare nulla se non inneggiare alla rivolta.
Da due giorni nessuna novità. Su FB annuncia che domani pubblicherà documenti scottanti.
Si comincia a parlare di raduni e rivolte per ribaltare tutto. SpiderTruman la nuova miccia della rivoluzione come nelle rivolte nord-africane. 

7-I post e i documenti. Nei post di SpiderTruman vengono fuori le solite nefandezze della nostra classe politica, alcune delle quali già conosciute (grazie anche al libro La Casta). Nessun riferimento diretto a parlamentari o avvenimenti precisi. Nessuna notizia bomba.
Ogni tanto qualche foto di documenti riservati. Come ad esempio le tariffe telefoniche speciali o gli sconti dei concessionari di auto per i parlamentari. Sono documenti fotografati male, quasi a voler sembrare foto fatte di nascosto durante la permanenza al Palazzo. Però non posso non notare che sembrano semplici excel fatti alla meno peggio, e non proprio documenti ufficiali riservati.

8-Altre cose. Dice che riceve proposte per libri, viaggia per l'Italia, scrive da Internet Point, va ai raduni per i dieci anni del G8. In 5 giorni di blog, si è dato alla macchia. Un sub-comandante Marcos de' noialtri. Però sul blog sono apparsi banner pubblicitari e annunci Google adsense. Salta fuori un video abbastanza brutto che viene subito smentito. Tutto questo nel bel mezzo della manovra finanziaria, dove si chiede a gran voce i tagli per la casta. In pratica l'idea giusta al momento giusto.



Detto ciò non ho niente contro SpiderTruman e quello che porta avanti, rimarcare quanto la politica italiana sia lontana dal paese e il cittadino non può che far bene. Semmai sottolineo come sia un'operazione poco trasparente, un po' superficiale e che inneggia alla rivolta come se l'Italia fosse la Siria o l'Iran.
Vediamo come finirà e chi ci sarà dietro. Sono convinto che SpiderTruman prima o poi verrà allo scoperto e sapremo il vero obiettivo di questo trambusto.


1 commento:

Notizie del Futuro ha detto...

La fotografia della Casta è notevole...