Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

giovedì 31 marzo 2011

Top Ten Decennio. 4° e 3° posto

i precedenti qui, qui e qui.

4° - Mr. Vendetta (Sympathy for Mr. Vengeance)


















Ricordo quando a Cannes venne presentato Old Boy, lessi su una rivista di cinema la seguente frase:
Park Chan-wook autore di Sympathy for Mr. Vengeance, uno dei film più sconvolgenti degli ultimi anni, presenta...
L'aggettivo sconvolgente misto al tema della vendetta generò in me un'aspettiva incredibile. Lo cercai subito in videoteca, senza risultato. All'epoca Emule e lo streaming non facevano parte della mia vita. Qualche mese dopo, girovagando per la stessa videoteca lo trovai, era arrivato. Lo presi senza neanche leggere la trama, senza aver visto lo straccio di un trailer o reperire informazioni sul regista. Non sapevo niente.
Caso più unico che raro. Erano gli anni di Kill Bill e io mi aspettavo una vendetta epica, piena di morti, con un eroe incazzatissimo. Beata innocenza. Invece mi trovai di fronte questo capolavoro minimalista, intriso di sangue e tragedia, senza un protagonista tangibile e senza la possibilità di immedesimarsi in qualcuno. Un pugno nello stomaco ogni dieci minuti, e una serie di sviluppi narrativi sconvolgenti. Andai a letto distrutto, ma sicuro di aver visto un film bellissimo e di difficile lettura.
Questo film esclude l'altro bellissimo film di Park Chan-wook, il già citato Old Boy. Mentre potrà far discutere, l'assenza dell'altro grande cineasta coreano Kim Ki-duk. Sono scelte sofferte.

3° - L'Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford



















Il film di Andrew Dominik è splendido. Senza se e senza ma, odiato ingiustamente da molti critici per la sua lentezza. E' un western atipico, figlio della visione di un regista nato in Nuova Zelanda che affronta il genere Americano per eccellenza senza paura del passato. Dominik imprime al suo film un'introspezione e una riflessività inusuali per un western classico, s'inserisce sulla scia già tracciata dall'australiano La Proposta con cui condivide più di un aspetto.
Una perla questa epopea del tormentato Jesse James ucciso dal mediocre Robert Ford (vero protagonista del film). Dannatamente bravo Brad Pitt, eccelso il giovane Casey Affleck (fratello di Ben) tutti e due contornati da una serie di validi comprimari. Il tutto su uno sfondo curato nei dettagli, fotografato con rara bravura e accompagnato da una colonna sonora memorabile scritta da Nick Cave e Warren Ellis.
C'è un film uscito nello stesso anno di questo che ha avuto un forte successo, parlo di Into The Wild. Pellicola indipendente, girata da Sean Penn, ha raccolto applausi in ogni dove. Io però non lo inserisco di certo in questa mia classifica. Nel prossimo post la vetta.

5 commenti:

francescomain ha detto...

curioso di sapere i primi due...l'assassinio di Jesse James è il mio top, credo, ma non avendo fatto una classfica, non ti so dire sicuro...comunque Into the Wild io lo metterei facilmente nella mia top ten, anche se condivido che il Jesse James di Dominik sia superiore in tutto...e poi c'è pure Sam Rockwell ;)

Watanabe ha detto...

Si grande Sam Rockwell.
A breve i primi due, anche se a sua volta ci saranno altri due film esclusi che faranno discutere.
Grazie del commento.

SCIUSCIA ha detto...

Due grandi pellicola, no doubt.

Sottovalutatissima, tra l'altro, la seconda che hai citato.

curiositizen ha detto...

Il film di Dominik me lo ero completamente dimenticato. Eppure me lo avevano consigliato in molti, all'epoca. Grazie di avermi rinfrescato la memoria, lo recupererò al più presto :) sul film di Park concordo totalmente.

Anonimo ha detto...

Pretty nice post. I simply stumbled upon your weblog and wished to mention that
I have really enjoyed surfing around your weblog posts.
In any case I will be subscribing for your rss feed and I'm hoping you write again very soon!

Feel free to surf to my page :: heart rate monitor ()