Welcome



La Periferia con le sue storie, le idee, i pensieri e le immagini di un luogo dove non succede mai niente.

...inoltre: cinema, fotografia, cultura e altre cose che mi passano per la mente.

martedì 11 ottobre 2011

Vasco Rossi usa la K

Oggi mentre pranzavo ho fatto l'errore di guardare il TG5.
Passava un servizio su Vasco Rossi che risponde a Nonciclopedia sulla sua pagina Facebook (notizia di rilievo nazionale), dove il rocker scrive:


andatevela a vedere, prima di parlare, questa nonciclopedia! e piantatela di fare commenti superficiali senza conoscere direttamente quello di cui parlate! non sopporto i pressapochismi! Nonciclopedia E' una idea "stupida volgare vergognosa ignorante e ipocrita"! Non si può scrivere che Anna Frank se l'è voluta perchè ebrea!! questa non è ironia! questa è porcheria da due soldi volgare e vergognosa! ....altro ke ridere

(Con tanto di un famoso stencil di Banksy a fine testo)

In questo momento mi sto chiedendo il senso di quell'immagine in relazione al testo.
Forse non c'è!

In ogni caso, dopo aver visto il servizio in TV sono andato a rileggere la suddetta dichiarazione su Fb. Ho notato un uso molto personale del maiuscolo e un gran numero di punti esclamativi. Tanti, troppi errori.
Certo Vasco ha sicuramente un ufficio stampa, ma a lui piace fare il rocker che comunica con i fan su Fb, e quindi  scrive di pugno quello che pensa. Almeno questo è quello che vuole farci pensare.

Ma il punto di tutto questo post non è nell'immagine di Banksy e nemmeno negli errori ortografici, il vero problema è quell'ultima maledetta frase:
...altro ke ridere
La stramaledetta K al posto del CH.
Oltre 13mila fan di Vasco hanno avuto il coraggio di premere Like a questo post.
1500 hanno condiviso il post sulla propria bacheca.
Ci sono 3mila commenti, non li ho letti tutti, ma di quelli che ho letto ce ne fosse stato uno che diceva della K.

Ok lo sfogo, ma la K... Uno con 2milioni di fan sulla sua pagina Fb che scrive con la K, esiste solo in Italia.
Io ho paura di fare errori ortografici e grammaticali sul mio blog letto a malapena da 50 persone e lui fa il figo usando la K senza problemi.
Perché quella K è un segnale, è ammiccare ai giovani e far vedere che usa il loro linguaggio fino a sdoganarlo. Vasco è talmente rock che usa l'italiano da sms e che scrive su Fb quello che gli pare. 

Questo è il pubblico che si merita Vasco, quello che vorrebbe la liberalizzazione della K.

In tutto questo sconforto, ripenso al TG5 che ha mostrato il post alla nazione senza curarsi di trasmettere una dichiarazione (per certi versi delirante) piena di errori e di dubbio interesse nazionale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vasco usa la K come la uso io ke ho 36 anni e non sono una star ke debba ammiccare ai giovani...
E' un modo, se vogliamo anke un filo più veloce, di scrivere. E ognuno...scrive come vuole.

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo: il pubblico ke "Si merita Vasco" è composto da:
persone appartenenti a tutti i tipi di ceto sociale; persone appartenenti a 3 generazioni, persone poco acculturate e... persone di elevatissima cultura (esempio a caso: il filosofo e docente universitario Prof. Galimberti). Alcuni testi delle canzoni di Vasco, inoltre, compaiono su 4 distinti libri scolastici di antologia pubblicati da 4 distinte case editrici.
Ovviamente, pagate da Vasco.
Con i migliori saluti,
Ivo

Watanabe ha detto...

Ivo sei un genio, ti dedicherò un post.

ladywriter65 ha detto...

Riesco a malapena a tollerare le k solo negli sms di ragazzini minorenni.
Rabbrividisco negli altri casi.
La lingua italiana non è un' opinione.
(Mi sfugge la questione dei testi di Vasco e del presunto pagamento.)

Watanabe ha detto...

@Ivo mi accorgo ora di aver dimenticato una cosa.

Io ho scritto:
Questo è il pubblico che si merita Vasco, quello che vorrebbe la liberalizzazione della K.

Quindi nel momento in cui lasci un commento usando la K e appoggiando il suo uso, rientri perfettamente nella categoria da me identificata.

@lady
Grazie della visita.

Val ha detto...

Vasco, io fatico a scrivere così anche il mio codice fiscale, perché tu devi farne uno stile di vita??
E, per quanto riguarda la virata didattica, sebbene la mia esperienza non sia lunghissima, posso affermare di non essere mai incappata in antologizzazioni del Blasco nazionale. De André sì, Vasco no. Un motivo ci sarà.

Vale