Tratti da libri.
Il film di Kenneth Bowser, Tratto dall'omonimo libro di Peter Biskind, è uno dei migliori documentari del genere. Racconto quel favoloso periodo della Hollywood degli anni '70, quella che sfornava capolavori su capolavori e che ha portato alla ribalta un'intera generazione di giovani registi che sono tutt'ora al vertice della cinematografia mondiale.
Un documentario sulla New Hollywood, un'epoca che si apre con: Easy Rider e Gangster Story, per poi chiudersi ad inizio anni 80 con Toro Scatenato e i grandi successi di Spielberg e Lucas. Il film è ricco di interviste preziose ed interessanti, condito da video e foto d'epoca. E' bello capire come quel cinema così libero e rivoluzionario si sia poi piegato su stesso per dare origine al moderno cinema americano governato da major e grandi corporation.
Erano gli anni di Scorsese, Coppola, Peckinpah, Altman, e molti altri, gli anni dove libertà e rivoluzione erano alla base di opere fortemente personali e d'autore, in un sistema da sempre rigido e chiuso alle velleità d'artista. Come è stato possibile? Come hanno iniziato tutti questi grandi? Se volete risposta non vi resta che vederlo.
Tratto dall'omonimo libro di Vito Russo, il documentario di Rob Epstein e Jeffrey Friedman ripercorre senza remore la storia del cinema americano concentrandosi sul tema dell'omosessualità. A partire dal cinema delle origini fino a oggi, il documentario cerca di portare alla luce quei temi, quelle scene e quelle interpretazioni "velate" all'interno del cinema americano dominato dalle rigide regole dello studio system e dal codice Hays.
E' un documentario estremamente interessante, condito da interviste ad attori e registi, che riesce nell'intento di aprire ai nostri occhi una realtà sommersa e nascosta all'interno della cinematografia statunitense.
Raccomandato fortemente.
2 commenti:
Grazie per l'info sul primo documentario, il periodo che adoro di più di Hollywood.
Prego, è sicuramente uno dei miei preferiti.
Posta un commento