La Graphic Novel di Jiro Taniguchi, è grande esempio di fumetto d'autore proveniente dal Sol Levante.
Uno Zoo D'Inverno è un racconto esplicitamente autobiografico in cui l'autore ripercorre un periodo della sua giovinezza nelle vicessitudini del protagonista Hamaguchi, giovane ragazzo di provincia che si trasferisce a Tokyo per lavorare come assistente ad un famoso Mangaka dell'epoca.
Il tratto è tipicamente giapponese, mentre la storia e i dialoghi sono fortemente riconducibili al fumetto Europeo. E' un buon mix, che ha fatto la fortuna di Taniguchi nel mondo, rendendolo molto apprezzato anche da noi.
In Uno Zoo D'Inverno viviamo il difficile cambio di vita di un ragazzo timido e molto riservato, che si trova improvvisamente in una grande metropoli con tutto il suo pot-pourri di persone bizzarre e ritmi frenetici. Ma è anche la scoperta di un amore difficile e sofferto, di quelli che non lasciano speranze e nonostante questo ti occupano la testa giorno e notte. E' abbandonare la provincia, la famiglia e la vita precendente. Infine è il duro lavoro di fare fumetti in Giappone, capire e apprendere cosa succede in uno studio e a che ritmi infernali sono sottoposti i Mangaka e il loro staff.
In una parola: bellissimo.
Nessun commento:
Posta un commento